Felipe Andrés è un nome di battesimo maschile di origine spagnola che significa "amico della pace". Il primo elemento del nome, Felipe, deriva dal greco Filipo e significa letteralmente "amante della cavallo", mentre il secondo elemento, Andrés, ha origini greche e significa "virile" o "uomo". Insieme, i due elementi compongono un nome che esprime l'idea di forza e armonia.
Il nome Felipe Andrés è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui il re Filippo II di Spagna (1527-1598), noto per aver esteso il dominio spagnola su gran parte dell'Europa e delle Americhe durante il XVI secolo. Inoltre, il nome Felipe Andrés è stato portato anche dal famoso scrittore colombiano Felipe Andrés Pérez (1830-1860), autore di numerose opere letterarie tra cui "La virgen del sol" e "El deber".
Oggi, Felipe Andrés continua ad essere un nome molto diffuso in Spagna e in America Latina, dove viene spesso abbreviato in "Féli". In Italia, invece, il nome Felipe Andrés è meno comune ma comunque presente. Insomma, si tratta di un nome di origine antica e importante che esprime valori positivi come la pace e la forza.
Il nome Felipe Andres ha avuto solo due nascite in Italia nel 2022, secondo le statistiche disponibili. In generale, questo nome sembra essere abbastanza raro in Italia, con un totale di sole due nascite registrate fino ad ora. Tuttavia, è importante ricordare che le tendenze dei nomi possono variare da anno in anno e che il numero di nascite totali può influire sulla popolarità dei nomi.